Il clima in Sicilia

 ESCAPE='HTML'

Il clima della parte orientale della Sicilia è vario poichè vario è il suo territorio che si estende ad altitudini diverse e si affaccia sui diversi versanti. Trovare una formula che possa descrivere interamente il clima della SIcilia è impossibile. In generale è descritto come ''mediterraneo'', ma vi è un alta variabilità delle temperature medie e della piovosità tra inverno ed estate.

In estate le temperature si mantengono alte, solitamente sopra i 30°C fino ad arrivare ai 35-40°C (anche se non sempre), garantendo le migliori condizioni per la balneazione. La piovosità è scarsa. Sulla costa, la temperatura è più bassa rispetto all'entroterra e ciò porta. già da maggio, a spostarsi verso i luoghi di villeggiatura a mare. E' molto importante ricordare che vi sono tante eccezioni: la Sicilia presenta vari gruppi montuosi quali Nebrodi, Madonie e Peloritani, oltre il Vulcano Etna con altezza sommitale di 3340 m s.l.m., per cui salendo, la temperatura si abbassa sempre di più, fino ad arrivare a pochi gradi, se non addirittura scendere sotto lo 0°C, proprio sul Vulcano e ad altitudini sopra 1500 m s.l.m..

In inverno le temperature scendono fino ai 10°C circa, ma solitamente non si abbassano più di tanto lungo la costa. Salendo di quota, invece possono abbassarsi ancora, fino a ghiacciare le strade sopra i 1000 m. s.l.m. Nello stesso periodo, le temperature possono salire sopra i 20°C, offrendo condizioni di temperatura mite e piacevole. Le piogge non sono frequenti.

L'abbigliamento

 ESCAPE='HTML'

In generale, si consiglia di portare con sè indumenti leggeri in estate, come capi di lino e di cotone, scarpe aperte, aggiungendo una giacca a vento e scarpe da trekking se si ha intenzione di visitare l'Etna o seguire percorsi escursionistici. In inverso, è necessario indossare indumenti più pesanti, preferibilmente di lana o cotone pesante, senza dimenticare di mettere in valigia un costume da bagno che servirà ai più temerari per fare un bagno rigenerante.

Si consiglia di portare qualche abito più elegante per la sera, senza tralasciare la comodità, perchè le serate a Catania, a Taormina sono sempre attive, ricche di energia e di voglia di vivere.

I siciliani

 ESCAPE='HTML'

I siciliani sono persone splendite! La Sicilia di oggi, insieme ai suoi abitanti, è una regione che vive, che si porta avanti, che vanta una larga cultura, forti tradizioni e radici profonde. Cordialità e cortesia sono le parole che contraddistinguono oggi i siciliani. I turisti sono trattati con rispetto e cordialità e chi avrà la fortuna di diventare amico con un siciliano, lo porterà sempre nel cuore.

La religione

 ESCAPE='HTML'

La religione principale è il Catoolicesimo. I luoghi di culto sono ampiamente sparsi sul territorio.