Potrete trovare le 126 fotogragie del Castello di Nelson sulla nostra Pagina Facebook

CASA VACANZE IN SICILIA - DISTRETTO CATANIA TAORMINA ETNA

cliccando sul seguente link:

FOTO COMPLETE CASTELLO DI NELSON

CASTELLO DI NELSON 700m s.l.m. (Bronte CT)

Gli scatti di questo album fotografico sono stati realizzati il 09/11/2014, semplicemente con uno smartphone ma con la fortuna di trovare una giornata autunnale "da manuale": cielo brizzolato, fogliame arancio caduco, silenzio malinconico, vento affilato; tutta una serie di condizioni che hanno reso la reale sensazione di trovarsi catapultati quasi 1000 anni indietro. In inverno inoltrato, se si è fortunati,  si può visitare il Castello coperto da una sottile coltre di neve
In un'atmosfera magica (che più magica non si può), abbiamo catturato gli scorci più suggestivi della dimora gentilizia, dei torrioni, del granaio, dei locali interni, del giardino, della chiesa, del museo e di altri resti appena riportati alla luce del "Castello di Nelson" (chiamato anche "Abbazia di Santa Maria di Maniace", "Ducea di Nelson" o "Ducea di Maniace").
Esso rappresenta una tra le più belle strutture medioevali del territorio catanese meglio conservate, in cui si avverte nell'aria la storia trascorsa, il passaggio di nobili e personalità illustri che hanno glorificato la storia della Sicilia. Ci auguriamo che Vi piaccia il resoconto fotografico e descrittivo che ne abbiamo fatto.
Condividere l'album o le foto con gli amici è il ringraziamento più grande che possiate restituirci.

LA STORIA
Il Castello fu fondato nel 1173 d.C. ad scopo religioso dalla Regina Margherita, madre di Guglielmo II (detto il Buono), sulle rovine di un piccolo borgo fortificato in epoca romana. Il 3 settembre del 1799 il Re Ferdinando IV di Borbone donò il complesso di Santa Maria di Maniace e concesse il titolo di Duca di Bronte, all'ammiraglio inglese Horatio Nelson a titolo di ricompensa per l'intervento della marina inglese durante la Rivoluzione Napoletana. Il castello rimase proprietà degli eredi di Orazio Nelson fino  1981, anno in cui diventò  proprietario il Comune di Bronte.

IL CASTELLO OGGI
Del grandioso tempio dedicato alla Madonna dalla Regina Margherita rimangono le navate, uno splendido portico gotico-normanno e l'icona bizantina - secondo la leggenda dipinta da San Luca.
Dietro la Chiesa, in quelli che furono i magazzini, alcuni scavi hanno riportato alla luce l'abside dell'antica costruzione normanna.
Inoltre, si possono osservare due torrette medievali ed un grande parco all'inglese.
Dell'antico castello rimane poco, oltre le torrette citate ed una parte della cinta muraria, in quanto gli ambienti furono riadattati dagli eredi di Nelson a scopi abitativi o a magazzini al servizio dell'agricoltura, ma sono visitabili ed espongono alcuni cimeli d'epoca appartenuti all'ammiraglio.
Nel cortile interno vi è una croce celtica dedicata all'ammiraglio Nelson. Nel parco si trova invece un piccolo cimitero, dove spicca una croce celtica in pietra nera dell'Etna, che indica la sepoltura del poeta scozzese William Sharp.
Recentemente ristrutturato, il castello  ospita nelle ex stanze dell'ammiraglio Nelson un museo, mentre gli antichi granai sono diventati luoghi di studi e congressi.

COME ARRIVARE
A 13 km dal Comune di Bronte, il percorso è ben segnalato dai cartelli stradali. Per arrivare con il navigatore satellitare, inserire nella barra di ricerca:
- Castello di Maniace (oppure)
- Via Santa Maria di Maniace, Maniace (oppure)
- Coordinate GPS Lat. 37°51‘32.93"  Long. 14°49’7.33"

ORARI DI VISITA
- 9.00 - 13.00 / 14.30 - 19.00 (ora legale)
- 9.00 - 13.00 / 14.30 - 17.00 (ora solare)

Recensione e scatti a cura di Pierangelo Bonacito https://www.facebook.com/pierangelo.bonacito per
CASA VACANZE IN SICILIA - DISTRETTO CATANIA TAORMINA ETNA
https://www.facebook.com/casavacanzeinsicilia
Tel: (+39) 3495518749
Email: pierangelobonacito@gmail.com

Indicazioni stradali di Google Maps